Piani Personalizzati in favore di persone con grave disabilità ai sensi della Legge 162/98. Scadenza presentazione istanze: 31 Marzo 2025.

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il rinnovo e per le nuove attivazioni dei Piani Personalizzati della Legge 162/98.

Data:

10 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informano i cittadini interessati che la Regione Sardegna ha stabilito di dare continuità alla realizzazione dei Piani Personalizzati della Legge 162/98 in favore delle persone con gravi disabilità. 

PER I RINNOVI: I piani in vigore al 31.12.2024 verranno prorogati FINO AL 30 APRILE 2025 con gli stessi importi e le stesse modalità di gestione della scorsa annualità.  I beneficiari dei Piani in essere al 31.12.2024 dovranno compilare l’istanza di rinnovo (Allegato C) allegando la seguente documentazione:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità del diretto interessato e di chi, eventualmente, ne fa le veci;
  • Copia Decreto di Nomina in corso di validità dell’Amministratore di Sostegno/Tutore/Curatore;
  • ISEE SOCIO – SANITARIO 2025;
  • (Allegato D) - Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà degli emolumenti percepiti nell’Anno 2024 dalla persona destinataria del Piano;
  • SOLO IN CASO DI AGGRAVAMENTO la Scheda Salute compilata dal MMG.
  • Nell’eventualità in cui il beneficiario vorrà apportare delle modifiche al Piano in vigore, potrà essere compilata una nuova Scheda Sociale, previo appuntamento, con l’Assistente Sociale e, comunque, entro e non oltre il 31 Marzo 2025.

PER I PIANI DI NUOVA ATTIVAZIONE CON DECORRENZA DAL 1° MAGGIO 2025: I cittadini interessati o chi, eventualmente, ne fa le veci, dovranno presentare la domanda per la predisposizione del Piano (Allegato B), corredata dalla seguente documentazione:

  • Copia certificazione definitiva dello stato di handicap di cui all’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992 (o copia certificazione provvisoria per visita effettuata entro la data del 31.03.2025); Copia di un documento di identità in corso di validità del diretto interessato e di chi, eventualmente, ne fa le veci;
  • Copia Decreto di Nomina in corso di validità dell’Amministratore di Sostegno/Tutore/Curatore;
  • ISEE SOCIO - SANITARIO 2025 (da predisporsi presso un CAF - Centro di Assistenza Fiscale);
  • (Allegato E) - Scheda Salute, compilata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente;
  • (Allegato D) - Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà degli emolumenti percepiti nell’Anno 2024 dalla persona destinataria del Piano;
  • (Allegato F) - Scheda Sociale, che verrà compilata insieme all’Assistente Sociale, previo appuntamento.

Le istanze con la relativa documentazione allegata dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2025 in una delle seguenti modalità:

Per maggiori informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare il Servizio Sociale Comunale.  La Responsabile del Procedimento è l’Assistente Sociale Dott.ssa Deborah Zirottu:

 

ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO:

Lunedi dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

TELEFONO: 0783-413929

E-MAIL: sociale@comune.baratilisanpietro.or.it

 

Allegati

Pagina aggiornata il 10/01/2025