Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il Diritto allo Studio rivolti agli studenti:
1) BORSA DI STUDIO REGIONALE (A.S. 2024/2025):
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della Borsa di Studio Nazionale A.S. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la Borsa di Studio Regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 Euro.
2) BUONO LIBRI (A.S. 2025/2026):
Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 Euro, per gli studenti che nell’A.S. 2025/2026 frequenteranno il primo anno della Scuola Secondaria di I Grado o il primo anno della Scuola Secondaria di II Grado o il primo anno dell’ultimo triennio della Scuola Secondaria di II Grado;
- 150,00 Euro, per gli studenti nell’A.S. 2025/2026 frequenteranno gli altri anni della Scuola Secondaria di I o II Grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Possono presentare la domanda al Comune di residenza ENTRO E NON OLTRE VENERDI 18 LUGLIO 2025 il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
1) Fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
2) Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda;
3) Copia delle coordinate bancarie e/o postali su cui effettuare il pagamento (NO LIBRETTO POSTALE).
Le istanze potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo, o in alternativa, mediante invio all’indirizzo sociale@comune.baratilisanpietro.or.it
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”:
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali – Pubblica Istruzione ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE 2025.
LA MANCATA TRASMISSIONE DELLE PROVE D’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO ENTRO IL TERMINE INDICATO, COMPORTERÀ LA DECADENZA DEL BENEFICIO. SI RACCOMANDA DI RISPETTARE LA SCADENZA INDICATA.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
MODULISTICA E INFORMAZIONI
La modulistica da utilizzare è a disposizione nel sito della Regione Sardegna, nel sito istituzionale dell’Ente e presso l’Ufficio Servizi Sociali – Pubblica Istruzione.
Ufficio Servizi Sociali – Pubblica Istruzione – Referente: Assistente Sociale Dott.ssa Deborah Zirottu
Giorni e orari di apertura: Lunedi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 / Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Telefono: 0783– 413929
E-mail: sociale@comune.baratilisanpietro.or.it