Il REIS è una misura di contrasto alla povertà che riconosce ai nuclei beneficiari un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Il REIS è:
- incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al Decreto-Legge 4 Maggio 2023, n. 48 coordinato con la Legge di Conversione 3 Luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, salvo quanto disposto all’articolo 1.6 delle linee guida in vigore;
- compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL);
- compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU);
- compatibile con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
Possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna.
I nuclei richiedenti devono avere un’Attestazione ISEE, vigente alla data di presentazione della domanda, su cui verranno verificati i requisiti di ammissibilità. I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a 6.500,00 €. L’ISRE è calcolato sulla base della formula ISR (indicatore della situazione reddituale) diviso la scala di equivalenza, comprensiva delle maggiorazioni.
Le famiglie interessate potranno presentare istanza dal 1° al 21 Luglio 2025 all'Ufficio Protocollo dell'Ente nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. Le domande dovranno obbligatoriamente essere corredate dalla documentazione richiesta.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'Avviso Pubblico e la modulistica allegati.