Il contributo ''Mi prendo cura'' è concesso in via complementare al Programma “Ritornare a Casa Plus'” in favore delle persone con disabilità gravissime attraverso un nuovo intervento che consenta di fare fronte a bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. Il Programma prevede l'erogazione di un contributo economico che deve essere utilizzato per una delle due seguenti tipologie di intervento:
- acquisizione medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovano copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
- acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ''Ritornare a casa plus'', siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
I destinatari della misura sono i beneficiari del programma “Ritornare a Casa Plus” nell'Anno 2025 e coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ''Ritornare a Casa Plus'', siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
Il contributo assegnato a ciascun beneficiario non potrà essere superiore a euro 2.000,00 una tantum per l'intera annualità. Tale importo potrà essere integrato di ulteriori euro 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite dalla RAS.
Per maggiori informazioni, è possibile prendere visione dell’Avviso Pubblico e della relativa modulistica.