Il Comune di Baratili San Pietro dal 30.12.2025 è subentrato nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC)

Il passaggio al sistema digitale comporta dopo 159 anni la dismissione dei registri cartacei

Data:

30 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal 30.12.2025 il Comune di Baratili San Pietro è subentrato nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).

Il Comune di Baratili San Pietro taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale, subentrando da oggi 30.12.2025 ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (Ansc).
Il passaggio si inserisce in un più ampio e progressivo percorso di innovazione tecnologica riguardante la digitalizzazione dei servizi. 
Il primo atto, questa mattina nell’Ufficio di via Chiesa n. 18, ha riguardato l’annotazione di Matrimonio, celebrato domenica 21.12.2025, nell’atto di nascita di un ex residente del Comune.

A dare il via alle operazioni è stato il Sindaco Alberto Pippia che, in qualità di Ufficiale di Governo, ha utilizzato lo Spid per la richiesta di autorizzazione all’accesso alla piattaforma nazionale. 
Dal 30.12.2025 si “archiviano” i registri cartacei in favore di una maggiore efficienza del servizio e a beneficio dell’ambiente per il conseguente risparmio di carta. 
L’adesione all’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile, il cui intervento è stato finanziato con il contributo finanziario del PNRR – Dipartimento per la trasformazione digitale, comporta la definitiva dismissione dei registri cartacei, dopo 159 anni di utilizzo. 
Da oggi la redazione, l’iscrizione, la trascrizione, l’annotazione e la conservazione degli atti avverranno esclusivamente in formato digitale attraverso la piattaforma nazionale ANSC.
Con l’ingresso nell’Ansc gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Separazione, Divorzio, Morte diventano digitali e centralizzati, accessibili agli Ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi Comune e in qualsiasi momento.
Gli atti di stato civile formati in Ansc possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (Spid o Cie); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
Il passaggio diretto all'atto nativo digitale comporta benefici significativi in termini di certezza del diritto e semplificazione: 
L'atto digitale non è soggetto a deterioramento fisico, smarrimento o alterazioni materiali, garantendo la massima affidabilità.
Con l’adesione all’ANSC, il Comune di Baratili San Pietro conferma la volontà di proseguire sulla strada dell’innovazione, mettendo al centro la comunità e le sue esigenze quotidiane; i dati non risiederanno più fisicamente nel Comune, ma in un'infrastruttura centrale sicura gestita dal Ministero dell'Interno e da Sogei.

A cura di

Sindaco

Comune di Baratili San Pietro, 18, Via Chiesa, Baratili San Pietro, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Email: sindaco@comune.baratilisanpietro.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.baratilisanpietro.or.it
Telefono: 3292248223
Telefono: 0783413924
Sindaco

Area Amministrativa

Comune di Baratili San Pietro, 18, Via Chiesa, Baratili San Pietro, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783413901
Email: affarigenerali@comune.baratilisanpietro.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.baratilisanpietro.or.it

Ufficio Demografico

Comune di Baratili San Pietro, 18, Via Chiesa, Baratili San Pietro, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 0783413920
Email: anagrafe.baratili@tiscali.it
PEC: protocollo@pec.comune.baratilisanpietro.or.it
Email: anagrafe@comune.baratilisanpietro.or.it
PEC: demografici@pec.comune.baratilisanpietro.or.it

Pagina aggiornata il 31/12/2025