Si è rilevato che nelle ultime settimane la quantità di rifiuti indifferenziati prelevati dalle utenze domestiche del nostro Comune e conferite per lo smaltimento è sensibilmente aumentata.
Dalle segnalazioni degli operatori emerge chiaramente che questo incremento non è dovuto a una maggiore produzione di rifiuti indifferenziabili, ma a un calo di attenzione nella corretta differenziazione di quelli riciclabili.
All'interno dei sacchetti del secco sono stati individuati infatti: carta e cartone in quantità non trascurabili, plastiche riciclabili, lattine di alluminio e addirittura vetro.
Invitiamo quindi tutti gli utenti a prestare maggiore attenzione e a differenziare correttamente, sia per la necessità di salvaguardare l'ambiente riciclando tutti i rifiuti per i quali il procedimento è possibile e sia per evitare un aggravio dei costi di raccolta e smaltimento che - come noto - sono particolarmente elevati per i rifiuti indifferenziati.
Nei prossimi turni di raccolta la ditta che cura l'esecuzione del servizio rafforzerà i controlli sui rifiuti conferiti e in particolare sulla frazione indifferenziata, anche svuotando i sacchetti ove si renda necessario.
Verrà inoltre verificato che i sacchetti utilizzati per il conferimento del cd "secco" siano trasparenti, al fine di consentire agli operatori un controllo più agevole e proficuo.
Fatta salva la possibilità di sanzionare eventuali comportamenti illegittimi non verranno ritirati i sacchetti in cui verranno rilevati rifiuti non conformi alla tipologia prevista.
Gli operatori e gli Uffici comunali sono a disposizione per i chiarimenti necessari.
Alla luce degli eccellenti risultati conseguiti nelle ultime annualità siamo certi di poter contare sulla comprensione e sulla collaborazione di tutti.